Corredino bebè fai da te / Layette baby DIY

Nelle scorse settimane abbiamo visto come può essere semplice creare con le nostre manine tutto l’occorrente per l’arrivo di un bebè… L’articolo che trovate QUI aveva l’intento di ispirare il corredino per l’arrivo di una femminuccia.

Oggi, in occasione anche della nascita del mio secondogenito alessandro8Alessandro, avvenuta il 5 Marzo 2016, vi mostrerò alcune delle cosette che ho preparato per il suo arrivo:

Corredino bebè:

Cominciamo dalla coccarda o, fiocco nascita. Io ne ho preparate due, una per l’ospedale più piccina ed un’altra più grande da appendere fuori la porta di casa. Entrambe sono state ricamate a punto croce, e poi cucite e rifinite con stoffa e nastrini. Nella prima, più semplice e piccina, ho ricamato una cicogna che trasporta il suo fagottino azzurro, il nome e la data della nascita.

Nella seconda,per cercare di coinvolgere di più il fratello maggiore, il ricamo è un po’ più elaborato, così come la frase di annuncio del lieto evento.

 

alessandro7

In entrambi i casi dopo aver ricamato la tela aida ho cucito dritto contro dritto il tessuto anteriore e posteriore e rifinito il tutto con merletti e nastrini.

Passiamo ora a qualcosa di più classico, che ogni corredino bebè che si rispetti deve contenere: le bavette. Sempre ricamati a punto croce qui sotto vi propongo una tra le tante che ho realizzato in questi mesi di attesa:alessandro2

Restando sempre in tema di ricami a punto croce infine ecco il sacchetto per il cambio e il lenzuolino per la culletta.alessandro3alessandro5

 

 

 

 

 

 

Non poteva mancare la più classica delle copertine, realizzata a maglia, con pura lana vergine celeste.

In rete, e su numerose riviste in circolazione, potete trovare schemi che accontentano i gusti di tutti, per i principianti alessandro4(come me), e per le più esperte, io adoravo questo semplice ricamo di cuori in rilievo che si ottiene alternando semplicemente maglie a dritto e a rovescio. Ho rifinito il bordo con un pizzo di archetti realizzato ad uncinetto ed un nastrino di organza. Il risultato è stupendo, e il mio piccolo scricciolo, si sente coccolato da questa morbidissima copertina.

Se non sapete nemmeno prendere in mano un uncinetto o due ferri, non disperate, io sono un’autodidatta e volete sapere come ho imparato? Digitando semplicemente su Google “corso di uncinetto (o maglia) per mancini” . Ah si, perchè io sono mancina e nessuno riusciva ad insegnarmi queste due arti. A volte è proprio vero quando si dice: Chi fa da sè fa per tre!!!

cake design fai da te

torta nascita fai da te

Non farà parte del corredino bebè ma concedetemi uno sfizio; immaginandomi un tantino impegnata al momento della nascita, per il rientro a casa dall’ospedale, qualche giorno prima della data presunta del parto, utilizzando un polistirolo come base ho deciso di realizzare anche una minicake per celebrare il lieto evento.

Preparando sempre tante torte in pasta di zucchero per gli amici mi sono detta: devo prepararla anche per il mio piccino. Ed eccola in un trionfo di azzurro cielo e stelline gialle…

Bene questa è una piccola parte del corredino bebè che ho realizzato con le mie mani, quello che in questo articolo abbiamo nominato appunto:

” Corredino bebè fai da te / Layette baby DIY ” .

Nei prossimi giorni tra una poppata e l’altra cercherò di mostrarvi le altre creazioni, nel frattempo vi rimando alla nostra pagina FB USA LE MANI dove troverete tutte le foto al completo nei vari album, e al canale YOUTUBE per visionare i viedotutorial di alcune delle nostre creazioni.

Spero di esservi stata d’aiuto <3