Pan di spagna semplice, veloce e… Buonissimo!!!

Quante volte vi svegliate con la voglia di preparare un bel dolce per la merenda dei vostri bimbi ma il tempo sembra sempre così poco…

Ecco la soluzione, un pan di spagna pronto in 5 minuti (il resto del lavoro lo farà il forno) davvero soffice e gustoso. Fidatevi di me!!!

2014-05-25 08.08.58

 

INGREDIENTI

3 uova

200 gr di zucchero

200 gr di farina

1/2 bicchiere (di quelli monpouso) di olio di semi di girasole

1/2 bicchiere (di quelli monouso) di latte

1/2 bustina di lievito per dolci

Pan di spagna semplice, veloce e… Buonissimo!!!

PREPARAZIONE

Il primo passo è accendere il forno statico  a 170° e lasciarlo riscaldare.

Amalgamate con un frustino elettrico le uova con lo zucchero per un paio di minuti.

Aggiungete tutti gli altri ingredienti ad eccezione del lievito per dolci ed amalgamate bene il tutto senza lasciare grumi (se pèreferito la versione al cacao aggiungete del cacao amaro).

Imburrate una teglia dai bordi alti del diametro di 20 cm.

Aggiungete all’impasto il lievito e fatelo amalgamare al resto del composto.

Versate l’impasto nella teglia e sbattetela un paio di volte sul piano da lavoro per far salire in superficie eventuali bolle d’aria.

Infornate e non aprite il forno per almeno 30 minuti, passato questo tempo, il pericolo che si sgonfi sarà superato e potrete fare la prova dello stecchino per ottenere una cottura perfetta (non ho un tempo stabilito per la cottura mi affido alla preziosa prova stecchino).

Una volta spento il forno apritelo poco e lasciate la teglia alcuni minuti ancora dentro e poi fatela raffreddare fuori.

Quando sarà ben raffreddato capovolgete la teglia e decorate o farcite come più piace a voi e ai vostri cari. (Io l’ho bagnata con del semplice latte e decorata con zucchero a velo)

Sarà un successo garantito parola di… Usa le mani <3

Continuate a seguirmi anche sui miei canali social: Youtube e FB per essere sempre aggiornati su tanti nuovi tutorial e creazioni che potranno ispirarvi.

A presto <3