Crostini aromatizzati fai da te

In quale casa non avanza mai del pane? Dite la verità anche a voi piange il cuore quando siete costrette a buttar via il pane raffermo? Ma cosa farne? Polpette? Pan grattato?

Troppe domande …

Oggi ho pensato di proporvi un nuovo videotutorial semplice e veloce che, proprio per la sua semplicità, può essere utile  per decine di ricette.

Si tratta di preparare dei crostini aromatizzati fai da te. Tutto quello di cui avrete bisogno è pane raffermo, aromi e… Un sacchetto di plastica. Avete letto bene, proprio un sacchetto di plastica!

 Crostini aromatizzati fai da te

Non perdete questo video, vi mostrerò quanto è incredibilmente semplice prepararli:

Crostini aromatizzati fai da te

Avete visto? Potete usare ogni tipologia di pane:

Crostini aromatizzati fai da te

Crostini aromatizzati fai da te

baguette, schiacciate, panini ecc; tagliateli a cubetti e metteteli in un sacchetto, a questo punto inserite anche gli aromi che preferite. Nel videotutorial io li ho aromatizzati con sale e origano ma voi potete metterci finocchietto, rosmarino, spezie piccanti, insomma quello che più vi fa gola.

Adesso arriva la parte divertente… Agitare!!! Divertitevi ad agitare il sacchetto in modo da far andare gli aromi su ogni tocchetto di pane.

Disponete ora i crostini aromatizzati su una teglia ricoperta con carta forno e versiamo un goccio di olio extra vergine d’oliva su di essi in modo da insaporire ancora di più il tutto.

Inforniamo per 10 minuti a 200 gradi (ovviamente il grado di cottura è a vostra discrezione, molto dipende anche dalla grandezza dei cubetti e dai vostri gusti, potrebbero piacervi più croccanti o più sottili quindi potrebbero richiedere più o meno cottura).

Lasciamo raffreddare e riponiamoli in una ciotola che ne garantirà la croccantezza per qualche giorno.

I vostri crostini sono pronti, ora dovete solo pensare cosa farci. Vi dirò, io e mio marito adoriamo sgranocchiarli anche da soli ma sono un ottimo accompagnamento per le zuppe che siano di pesce (come nel filmato) o di altra natura e daranno quel tocco in più alle vostre insalate.

Mandatemi le foto delle vostre ricette con i crostini aromatizzati… Sono sempre pronta a nuove idee, lo sono io e lo sono le mie mani… Al prossimo tutorial!!! <3

 

 

 

 


Crostini aromatizzati fai da te