Ricetta Gateau di patate sfizioso.

Il Gateau di patate si sa, è un piatto unico gustoso, che accontenta grandi e piccini, semplice da preparare e dalle mille versioni. Per la categoria cucina creativa questa ricetta è proprio perfetta e la potrete personalizzare come volete a seconda dei vostri gusti.

Oggi vi propongo la mia versione “sfiziosa”, quella che mio marito adora di più. e che, in occasione di un party, trasformo in un finger food originale che va a ruba.

Dunque, gli ingredienti di cui avrete bisogno per 6 persone, sono:

  • 1 kg di patate

    Gateau di patate sfizioso

    Gateau di patate sfizioso

  • 200 gr di provola (o mozzarella, o entrambe, a seconda dei gusti personali)
  • 2 uova
  • 2 Melanzane di medie dimensioni
  •  Salsiccia di maiale nella quantità che preferite
  • 1/2 Cipolla
  • Parmigiano grattugiato
  • Qualche ricciolo di burro
  • Sale, pepe, pan grattato e noce moscata q.b.

 

Mettiamoci all’opera!

Ricetta Gateau di patate sfizioso

Per prima cosa in una pentola con acqua salata inseriamo le patate ben lavate e le lessiamo per circa 40 minuti.

Nel frattempo a parte tagliamo le nostre melanzane a quadratini e le facciamo leggermente soffriggere insieme ad un trito di cipolla e alle nostre salsicce sbriciolate, Facciamo raffreddare.

Una volta raffreddate le patate le sbucciamo e passiamo nello schiaccia patate. Il mio primo consiglio, se non avete voglia di sbucciarle è di passarle nello schiacciapatate con tutta la buccia, io faccio così e mi ritrovo solo la patata schiacciata nella ciotola. Non chiamatemi pigra, investo il mio tempo 😛

Accendete il forno a 200°.

Ecco la parte che preferisco, sporcarsi la mani e pasticciare. In una ciotola capiente metto le mie patate ben raffreddate, le melanzane e salsicce leggermente soffritte, le uova, la provola tagliata a pezzettini, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata. A questo punto potete aiutarvi con un cucchiaio ma io preferisco schiacciare ed amalgamare il tutto con le mani.

Una volta che il composto sarà ben amalgamato imburro la mia pirofila e ci verso del pan grattato che faccio aderire per bene levando infine l’eccesso. Verso il mio composto nella pirofila e livello, schiacciandolo con un cucchiaio.

Concludo cospargendo la superficie di pan grattato e qualche ricciolo di burro.

Inforniamo per circa 30 minuti.

Non servite il gateau troppo caldo, sarebbe davvero difficile da mangiare, servitelo però ancora tiepido, mi raccomando.

Ricordatevi di seguire il nostro canale Youtube e la nostra pagina FB per conoscere tutti i nostri tutorial.

Spero di aver sollecitato la vostra curiosità soprattutto le vostre papille gustative, provate ora a farlo voi, è davvero semplice e… BUON APPETITO!!!